MARY ZYGOURI

Who is the Third Who Walks (Always) Beside You? 

Chi è il terzo che (sempre) ti cammina accanto? 

Ποιος είναι ο τρίτος που βαδίζει (πάντα) πλάι σου;

A cura di Chiara Pirozzi e Alessandra Troncone 

In collaborazione con Associazione VerginiSanità

Performance:

Venerdì 25 novembre 2022, h. 18.30 e 19.30

Sabato 26 novembre 2022, h. 12.00 e 13.00


In occasione della seconda edizione degli Art Days – Napoli Campania, Underneath the Arches accoglie negli spazi dell’Acquedotto augusteo del Serino la performance dell’artista greca Mary Zygouri concepita appositamente per il sito archeologico. 

Intrecciando le ricerche, le visioni e gli approcci che da tempo muovono l’artista verso una serrata relazione tra corpo umano e corpo architettonico/naturale, Mary Zygouri ha elaborato una performance strettamente connessa alla fisicità del luogo, ovvero a quella materia vibrante tale da rendere vitale i resti e le preesistenze di epoca romana. L’azione di Mary Zygouri trae ispirazione dal poemetto Wasted land (Terra desolata) scritto dal poeta e drammaturgo Thomas Stearns Eliot nel 1922. Attraverso l’interpretazione di personaggi senza tempo e non umani che abitano gli spazi archeologici, l’artista traspone i temi polisemantici, enigmatici e simbolici del testo di Eliot in una nuova dimensione che intreccia mito, storia e superstizione. Concepita come una narrazione che procede per figure che si trasformano e comunicano con il pubblico in triplice lingua (italiano, inglese e greco), la performance suggerisce, come descritto dal titolo, la costante presenza di un’entità “altra” percepita al nostro fianco in virtù della sua assenza. Si ringrazia Paola Ricciardi per il coordinamento coreografico.

Il progetto è realizzato con il supporto della Fondazione Morra, con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.


BIOGRAFIA ARTISTA

Mary Zygouri (Atene, 1973) ha conseguito una laurea in Arti Visive presso la Athens School of Fine Arts e un Master presso il Chelsea College of Art and Design, Londra. Vive e lavora tra Atene e l’Italia. Nel 2017 è stata invitata a Documenta 14, esponendo ad Atene e a Kassel al Palais Bellevue. Tra le sue mostre personali figurano The Repetition of the Impossible presso Prometeogallery di Ida Pisani, Milano (2018) e ZOOpoetics-ZOOpolitics presso Studio Stefania Miscetti, Roma (2011). Ha performato ed esposto in numerose collettive presso musei e istituzioni internazionali, tra cui Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma; Mu.ZEE, Ostenda; EMST, Atene; MOMUS, Salonicco; Cittadellarte–Fondazione Pistoletto, Biella; Dutch Art Institute, Arnhem; IILA – Istituto Italo-Latino Americano, Roma; IKSV – Istanbul Foundation for Culture, Istanbul. Nel 2012 è stata premiata dalla ΑICA Hellas. Nel 2014 ha collaborato con Michelangelo Pistoletto alla performance Venus of the Rags /INTRANSIT/ELEUSIS all’Aischyleian Festival, Eleusis. Ha realizzato ENYPNIO (2019) al sito archeologico di Paestum con il supporto della Fondazione Gatto (Salerno) e LYSIS (2022) al sito archeologico di Amfiareio Oropos in Grecia, con il supporto della Fondazione NEON. Il suo lavoro è stato descritto e recensito in numerose riviste d’arte e accademiche.